1° giorno: BOLOGNA – HANOI – Partenza in bus per l’aeroporto di Bologna. Partenza con volo Emirates alle ore 14.30 via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: HANOI – Arrivo ad Hanoi alle ore 12.40. Trasferimento in hotel. Pranzo libero. Deposito bagagli. Passeggiata a piedi nel dinamico centro di Hanoi per esplorare l’antico quartiere delle 36 strade. Il giro offre l’opportunità di vivere pienamente la vivace e unica atmosfera della zona, alla scoperta dei sapori, colori e rumori del centro cittadino. Sosta al lago Hoan Kiem per scoprirne la leggenda e visitare il tempio Ngoc Son dove si conservano due esemplari delle tartarughe gigantesche del lago. Continuazione con un’oretta di spettacolo delle marionette sull’acqua, un’arte millenaria legata alla civiltà del riso. Cena e Pernottamento ad Hanoi.
3° giorno: HANOI – Prima colazione in hotel. Visita della capitale millenaria: il Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (parte esterna) in cui si sorge la vecchia casa su palafitta in legno del Presidente Ho Chi Minh attorniata dal verdeggiante giardino (la Pagoda a Pilastro Unico, risalente al XI secolo, legata a una leggenda della Dinastia Ly, fondatrice della capitale Ha Noi; il Tempio della letteratura, la prima università del Vietnam. Pranzo in ristorante. Cena e Pernottamento in Hanoi.
4° giorno: HANOI – HALONG – Prima colazione in hotel. Partenza per Halong. Arrivo al molo a e sistemazione a bordo della giunca. Consegna delle chiavi, cabina confortevole fornita di acqua calda, climatizzazione e vista sulla baia. Pranzo servito a bordo, preparato dai marinai. Crociera attraverso la straordinaria Baia di Halong – una delle meraviglie naturali del mondo. Cena speciale e pernottamento a bordo. Notte calma nell’idilliaca baia.
5° giorno: HALONG – HANOI – HUE – Sveglia mattutina per praticare il tai chi e ammirare l’alba. Dopo la prima colazione, trasferimento in tender per visitare le grotte. Sbarco e trasferimento dall’imbarco all’aeroporto per il volo per Hue. Pranzo libero. Volo da per Hue. Arrivo nella città antica, e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento a Hue.
6° giorno: HUE – Prima colazione in hotel. Escursione al villaggio di Sinh: possibilità di assistere e di partecipare alla realizzazione ela stampare i disegni tradizionali con la tecnica della xilografia. Gita in bicicletta, ammirando il panorama, la natura, la vita ed i costumi di un villaggio tipico del Vietnam centrale. Proseguimento alla visita del villaggio di Thanh Tien, incontro con un artista che vi insegnerà come realizzare fiori di carta. Arrivo presso una casa locale e corso di cucina: preparazione e degustazione di due piatti tipici di Hue. Pranzo durante il tour. Nel pomeriggio visita alla Pagoda Thien Mu e alla Cittadella, che comprende la Fortezza Reale e la Città Proibita. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: HUE – HOI AN – Prima colazione in hotel. Visita della tomba dell’Imperatore Minh Mang – l’imperatore più conosciuto tra i 13 della Dinastia Nguyen. Trasferimento ad Hoi An, attraversando la Collina delle Nuvole (dipende dalle condizioni meteorologiche). Pranzo in ristorante. Poi partenza per il complesso My Son – il più importante sito archeologico del regno Champa di tutto il Vietnam. Cena e pernottamento a Hoi An.
8° giorno: HOI AN – Prima colazione in hotel. Mattina visita dell’antica città di Hoi An: il mercato Hoi An, l’antica casa di Tan Ky, il Tempio cinese Phuc Kien, il ponte coperto giapponese. Pranzo libero. Pomeriggio libero per le scoperte autonome di Hoi An. Cena e pernottamento a Hoi An.
9° giorno: HOI AN – DANANG – SAIGON – Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto di Danang per il volo per Ho Chi Minh. Pranzo libero. Arrivo trasferimento in hotel. Deposito bagagli. Pomeriggio dedicato alla scoperta della città: Museo della Guerra, l’ufficio della Posta Centrale ed il mercato Ben Thanh. Cena e pernottamento a Ho Chi Minh.
10° giorno: SAIGON – CAI BE – VINH LONG – Prima colazione in hotel. Partenza per il delta del Mekong con la prima destinazione a Cai Be. All’arrivo a Cai Be, imbarco per una gita in barca con soste per visitare un villaggio artigianale tradizionale, gustare il te’ al miele e dei dolciumi tipici locali, visitare le case antiche. Proseguimento tra i piccoli canali sinuosi caratterizzanti dell’isolotto di Tan Phong. Attraversare poi il fiume Tien in barca per raggiungere il molo a Vinh Long e ritorno a Sai gon. Pranzo in ristorante. Arrivo a Saigon nel tardo pomeriggio. Cena al ristorante locale. Pernottamento a Saigon.
11° giorno: SAIGON – PARTENZA – Prima colazione in hotel. Partenza per la visita alle celebri gallerie di Cu Chi, un complesso sistema di tunnel bellici, lungo 250 km e situato nella parte nord della città di Saigon. Questo complesso reticolato di tunnel sotterranei è stato costruito, di giorno e di notte, dagli abitanti durante lo scontro bellico con gli americani. Si tratta di una vera città sotterranea, con zone soggiorno, cucina, magazzino, negozi di armi, ospedali da campo e centri di comando. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo Emirates via
Dubai.
12° giorno: RIENTRO – Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo alle ore 12.40 a Bologna. Trasferimento in bus per le località di partenza.