24 Aprile: PISTOIA SALERNO PAESTUM Partenza ore 5.00 da V.le G. Matteotti davanti all’ex Ceppo. Pranzo libero, arrivo a Salerno, città portuale di Napoli, dove all’inizio del Medioevo nacque la scuola medica salernitana che costituì la prima e più importante istituzione medica d’Europa. Visita della città con la guida. Al termine trasferimento in hotel zona Paestum. Cena e pernottamento a Paestum.
25 Aprile: MARATEA Prima colazione in hotel. Partenza per un ‘escursione a Maratea. Arrivo e visita guidata. Pranzo in ristorante. Maratea, unico comune della propria provincia ad affacciarsi sul mare e l’unico della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno, non a caso conosciuta anche come Perla del Tirreno. Un paradiso artificiale fatto di sabbia finissima e un entro storico ricco di arte sacra e del Cristo Redentore che guarda dall’alto la città (con navetta inclusa) . Rientro a Paestum. Cena e pernottamento.
26 Aprile: CILENTO Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione nel Cilento. Visiteremo con guida a i borghi di Castellabate e di Agropoli. Pranzo in ristorante. Castellabate, borgo protetto dall’UNESCO, nominato centro balneare della Costiera Cilentana e reso famoso anche per il film Benvenuti al Sud. Agropoli, che vuol dire città posta in alto, resa famosa per il suo centro storico, divenuto un’ attrazione principale anche grazie al castello aragonese di Agropoli e una fortezza storica risalente al periodo bizantino, uno dei simboli della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
27 Aprile: PAESTUM RIENTRO Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita degli scavi di Paestum ( ingresso incluso) e del Museo dove si potrà ammirare il Tuffatore, celebre dipinto, tratta di un raro esempio di pittura greca e abbelliva una tomba, chiamata dai Greci Poseidonia, in onore di Poseidone, questo tempio è stato abitato fino all’era preistorica e risale al VII secolo a.C e giunge ancora in ottime condizioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo in serata.