1° giorno: PISA – RIGA – Ritrovo in aeroporto a Pisa con l’accompagnatore. Partenza con volo Air Baltic per Riga alle ore 12.05 con arrivo alle ore 15.50. Trasferimento privato in hotel, sistemazione. Tempo libero per una passeggiata in città. Cena e pernottamento.
2° giorno: RIGA – TALLINN – Prima colazione in hotel. Visita della città di Riga con guida, capitale della Lettonia e città più grande dei Paesi Baltici, presenta opere architettoniche di notevole interesse; Il Castello, residenza del Presidente delle Repubblica Lettone, la Cattedrale, il Duomo e molti monumenti simbolicamente importanti per il popolo Lettone. Riga è importante anche per la presenza di edifici in Art Nouveau, movimento artistico di fine 800’, e che nella città trova una presenza senza eguali, essendo quasi tutti gli edifici posti nello stesso quartiere. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Tallinn. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: HELSINKI – Prima colazione in hotel. Escursione ad Helsinki con traghetto. Visita della città con guida. Helsinki, capitale della Finlandia. Città moderna riscontrabile anche negli edifici in stile nordico, che fanno di eleganza e sobrietà le maggiori qualità. La città trova il suo apice architettonico in Piazza del Senato, la più importante della città, circondata da la Cattedrale, il palazzo del senato, l’università e la biblioteca nazionale. I prodotti locali invece sarà possibile trovarli a Kauppatori, piazza adibita a mercato con tantissime tipicità. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio traghetto per Tallinn. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno: TALLINN – Prima colazione in hotel. Visita con guida della città. Tallinn è la capitale dell’Estonia, e ha subito gravi danni in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Fortunatamente il suo centro storico, di epoca medievale, non è stato colpito, e oggi è considerato patrimonio Unesco. Pranzo libero. La piazza del Municipio è il centro della città, e l’omonimo edificio un raro gioiello di architettura gotica nonchè simbolo della città. Cena e pernottamento.
5° giorno: TALLIN – VILNIUS – Prima colazione in hotel. Partenza per Vilnius. Sosta a Palazzo Rundale, considerato il più bel palazzo di epoca barocca della Lettonia. Venne costruito tra il 1736 e il 1768 per volere del Duca di Curlandia per essere la residenza estiva della famiglia. Pranzo libero. Fine visita e partenza per Vilnius, arrivo in tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: VILNIUS – Prima colazione in hotel. Visita della città con guida. Vilnius è la capitale, nonché città più popolata, della Lituania. Pranzo libero. Nel centro storico sono presenti opere architettoniche di diversi stili, che però non vanno a cozzare tra loro ma a rafforzarsi, opere che hanno reso il centro storico patrimonio dell’Unesco. Inoltre Vilnius ospita molti edifici religiosi cristiani, come la Cattedrale e la Chiesa di Sant’Anna, ma anche ebraici, come la Sinagoga corale. Cena e pernottamento.
7° giorno: VILNIUS – KAUNAAS – PISA – Prima colazione in hotel. Tempo libero per le ultime visite ed acquisti. Pranzo libero. Trasferimento privato in tempo utile a Kaunas e partenza con volo Ryanair alle ore 15.50 con arrivo a Pisa alle ore 17.30.